Parte ufficialmente oggi la collaborazione con Cantina della Birra, e-commerce specializzato in birre artigianali, che ci ha fatto provare questa ottima birra: “La Trouffette Belle d’ètè” del birrificio De Bastogne, una blanche agrumata e beverina perfetta da bere con il caldo estivo, come dice anche il nome.
Abbiamo quindi pensato di creare un piatto da gustare nella stessa stagione, un’insalata che ci ricorda l’estate abbinando la freschezza dell’avocado e dei pomodorini al gusto deciso dei gamberi sfumati con la birra.
Ingredienti
- 8 gamberoni freschi
- 10 cl. di birra blanche “La Trouffette Belle d’ ètè”
- 1 avocado
- 1/2 cipolla
- 5 pomodorini pachino
- 1 lime
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
Pulite i gamberoni freschi togliendo il carapace e il filo nero dell’intestino. Aiutatevi con un paio di forbici e un coltellino affilato.
Tagliate l’avocado e i pomodorini a dadini, la cipolla a rondelle (io la lascio a rondelle così da lasciare solo il profumo e poterla poi scartare, se volete lasciarla potete farla a dadini come il resto). Preparate quindi una vinaigrette agitando con una frusta olio, lime, sale e pepe.
Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate saltare i gamberoni per circa 2 minuti, successivamente sfumate con la birra blanche a fiamma vivace.
Presentate i gamberoni adagiandoli sull’insalatina precedentemente composta e condite con la vinaigrette: il piatto è pronto!
Ma la collaborazione con Cantina della Birra non termina qua: seguite il loro nuovo blog, presto pubblicheremo alcune ricette anche lì!






[…] i gamberoni alla blanche e avocado ecco un’altra ricetta realizzata grazie alla collaborazione con gli amici di Cantina della […]