Dopo aver assaggiato per la prima volta la Piedi Neri di Croce di Malto durante l’evento birra e sushi me ne sono innamorata. Questa birra è un’imperial stout con l’aggiunta di riso venere e castagne, dal profumo intenso e da un ottimo equilibrio tra amaro e dolce.
Da quella sera ho iniziato a pensare che l’avrei dovuta abbinare con il riso venere per esaltarne la presenza nella birra, ma insieme a qualcosa di morbido che ben si sposasse con le note torrefatte e l’amaro.
Il passaggio al taleggio e alle pere è stato quasi d’obbligo e devo dire che il riso venere alla stout Piedi Neri su fonduta di taleggio è uno dei miei primi piatti più ben riusciti.
Ingredienti (per 2 persone)
- 300 ml. di imperial stout Piedi Neri di Croce di Malto
- 180 g. di riso venere
- 400 g. taleggio
- latte qb
- burro qb
- sale qb
- 1 pera abate
- 100 ml acqua
Preparazione
Scaldate in una padella dal fondo largo una noce di burro; appena sarà sciolto versate il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti.
Versate la birra e l’acqua, coprite con un coperchio e lasciate andare per il tempo di cottura del riso. La birra lascerà al riso il suo accento amarognolo quindi potete miscelare la quantità di birra e acqua a piacere in base a se volete che il sapore sia più intenso o più lieve.
Controllate la cottura non lasciando mai il riso asciutto e aggiungete sale se necessario.
A parte fate la fonduta tagliando il taleggio a cubetti aggiungendo il latte e il burro cercando di ottenere una crema morbida. Infine tagliate le pere e mettetele in una ciotola.
Quando il riso sarà pronto mantecate con una noce di burro, disponete la fonduta in un piatto, appoggiateci sopra il riso e guarnite con le pere.
Buon appetito!
Hai provato a fare il riso venere alla stout Piedi Neri su fonduta di taleggio? Condividilo su Instagram con l’hashtag #ricetteconlabirra!






Lascia un commento